Laboratori
LA GEOMETRIA DELLE PAROLE
Poetry Slam, pensiero laterale e processi creativi
Informazioni
"La parola singola agisce solo quando ne incontra una seconda che la provoca, la costringe ad uscire dai binari dell’abitudine, a scoprirsi nuove capacità di significare. Non c’è vita, dove non c’è lotta."
G. Rodari
• Esercizi di attivazione: stimolare la memoria, il rapporto tra individuo e gruppo, la comunicazione verbale / non verbale, la velocità di reazione a stimoli comunicativi attraverso esercizi ludici. Esercizi pratici di ascolto ed educazione all'immagine.
​
• Esperimenti narrativi: il parlato e lo scritto come codificatori di pensiero. Raccontare e raccontarsi, ovvero come parliamo e come scriviamo le nostre idee. Esercizi di scrittura creativa.
​
• Scrivere le proprie idee: il processo creativo, da un singolo punto alle infinite possibilità del linguaggio. Un viaggio tra rette, semirette e spazi interminabili. Esercizi di Stream of Consciousness, Causa/Effetto, Brain Storming Comparativo.
​
• Il gesto e la parola: come trasformare la parola in gesto per creare una performance.
​
Davide Passoni, animatore sociale esperto in musicoterapia, coordinatore del campionato regionale di Poetry Slam LIPS, collabora con numerose cooperative e associazioni sparse in tutta Italia, proponendo dal 2006 laboratori di scrittura creativa, poesia, musica rap e poetry slam in istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile, carceri, circoli culturali e università.
​
LA GEOMETRIA DELLE PAROLE è un percorso di sperimentazione pratica del linguaggio attraverso la poesia, l'educazione all'immagine e l'esplorazione dei processi creativi.
Un laboratorio pensato per utilizzare la forza delle parole e la loro possibile messa in azione, attraverso esercizi di gruppo e individuali, e sviluppare i concetti di ASCOLTO e OSSERVAZIONE.
Gli ingredienti sono pochi, ma ben miscelati: c’è un po’ di teatro, un po’ di aerobica, una manciata di risate, qualche spettacolo dal vivo, tanti versi e smorfie con la bocca, pennarelli, colla, collage, un pizzico di fantasia, sette chili di rime e quindici litri di quello che più vi piace!
​
Vuoi organizzare un laboratorio nella tua scuola?
Scrivimi qui: